02.15.2019

UN “CASO” DI DIRITTO INTERNAZIONALE TRA IL DUCATO DI BENEVENTO ED IL REGNO DELLE DUE SICILIE.

La lettura della “Rivista storica del Sannio”, fondata dall’Avvocato Antonio Mellusi, non finisce mai di riservare sorprese.

Nel numero V° dell’anno 1915 ho scovato un breve provvedimento del Governatore del Ducato di Benevento, Luis de Beer, datato 28 dicembre 1806, nel quale lo stesso, lamentandosi che il Ministro degli Affari Esteri del Regno di Napoli, Marchese del Gallo, non abbia accolto il Suo invito a “che si ammettesse definitivamente il principio che l’attore segue il Fôro del reo, qualora l’istrumento non sia rogato nella patria del primo”, comunica al Tribunale di Prima Istanza di “sospendere nel Ducato l’esecuzione di tutte le sentenze in materia civile profferite dai Tribunali Reggi della Corte di Napoli”.

Non so come sia andata a finire la diatriba ma posso immaginare che tale misura si sia dimostrata efficace ed abbia indotto il Regno delle Due Sicilie a riconoscere ed applicare, con il Ducato di Benevento, il principio di reciprocità nella esecuzione delle sentenze civili.

D’altra parte a Napoleone era proprio difficile dire di no!

visita la nostra

Biblioteca

Lo Studio Legale Campese mette a disposizione di studenti e professionisti, la consultazione di testi della propria Biblioteca composta da oltre 1000 volumi monografici.

Scopri di più