avvocati dello studio

avvocato

Ugo Campese

email info@studiocampese.it
pec studiocampese@legalmail.it
tel 0824.315253

L’Avvocato Ugo Campese, nato a Benevento il 29 luglio 1958, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II°” il 9 marzo 1983.
Sempre nell’anno 1983 si è classificato secondo al premio in Diritto del Lavoro “Onorevole Raffaele Delcogliano”, indetto dal Comune di Sant’Agata dei Goti (Bn) con il patrocinio della Regione Campania, ed ha collaborato con l’Istituto di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, Diretto dal Professore Mario Rusciano, fino al 1986, pubblicando sulla Rivista dell’I.N.P.S. “Previdenza Sociale”.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati della Provincia di Benevento dall’anno 1988.
E’ stato eletto Consigliere della Camera Civile di Benevento e Delegato al Direttivo Nazionale delle Camere Civili per il biennio 1988 – 1990.
E’ stato eletto primo Presidente della Sezione Sannita dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) per il biennio 1994 -1996.

E’ stato nominato dal Consiglio Giudiziario del Tribunale di Benevento, per gli anni 1994 e 1995, docente in Diritto Civile e Diritto Processuale Civile nel corso di formazione dei Giudici di Pace del Circondario di Benevento.
E’ stato più volte nominato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento docente in Diritto Processuale Civile nel corso di formazione forense dei Praticanti Avvocati organizzato in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi del Sannio.

Ha tenuto diverse relazioni in Diritto Processuale Civile in incontri tematici organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento, dall’Associazione Nazionale Forense – Sezione di Benevento e dall’Università degli Studi del Sannio.
E’ stato nominato Presidente della XI^ sottocommissione presso la Corte di Appello di Napoli per gli esami di abilitazione alla Professione di Avvocato relativi all’anno 2005.

E’ da tempo redattore de “La Voce del Foro”, Rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento.

E’ titolare di uno studio legale in Benevento alla Via Filippo Raguzzini, numero 10, ed in Napoli alla Via Riviera di Chiaia, numero 18, che opera nel campo civile, con prevalenza nel settore societario, bancario, fallimentare ed informatico.

Dall’anno 2001 è abilitato alla difesa innanzi alle Magistrature Superiori.

E’ autore di diversi articoli di costume forense.

Ha pubblicato:

Nel marzo 2017 “Fabulae iuris. Quando la realtà supera la fantasia.” (Edizioni Realtà Sannita). “Un libro circolare, senza un inizio e senza una fine, da leggere come si vuole, composto di brevi capitoli, ognuno unico ed irripetibile, per far conoscere più da vicino lo “stato dell’arte” della giustizia civile, per affrontarla, se del caso, confidando sempre … in quella divina.”.

Nel dicembre 2018 “Caleidoscopio. Pensieri surreali di un diversamente avvocato.” (Youcanprint Self-Pubblishing). “Un libro di un non scrittore per non lettori. Da sorseggiare un poco alla volta come un buon caffè napoletano.”.